30 aprile 2007

Voyager, Raidue - Attentato all'informazione

Stasera c'è stata su Raidue una incredibile puntata di Voyager. Incredibile perché spaventosa. Temi trattati: le profezie, in particolar modo quelle di Nostradamus, legami con l'astrologia, la fine del mondo prevista dal calendario maya.

Ciò che fa spavento è che questi "temi", così futili e senza alcuna argomentazione che stia in piedi, siano stati trattati come se effettivamente ci fosse qualcosa di "solido" alle spalle, ponendo la solita domanda qualunquista "ma allora è vero?", senza approfondire il significato di quanto appena detto.

Le presunte profezie si basano su quartine del libro di Nostradamus, frasi che secondo gli autori del programma sono "criptate", e che decodificate contengono spesso avvenimenti effettivamente accaduti in tempi recenti. Il problema è che la "decodifica" viene fatta (1) a posteriori, e (2) ogni volta in maniera diversa, in modo da far "indossare" la profezia all'evento nel modo giusto.

Poi, una carrellata di "profezie non avveratesi", come quella di Bill Gates del 1981, secondo la quale 640KB di memoria sarebbero stati sufficienti per chiunque. Peccato che tale affermazione, della quale non esiste fonte originaria, sia stata smentita dallo stesso Gates, che sostiene di non averla mai pronunciata. Verificare le fonti prima di trasmettere informazioni sulla TV nazionale? E perché mai?

La discarica serale prosegue in modo disinvolto con interviste a sedicenti profeti che avevano previsto, in base ai movimenti di Saturno e Nettuno, l'ascesa e la caduta del comunismo, la storia di altri che avevano previsto la crisi economica del 1929, ed altre simili amenità.

Toccato finalmente il fondo? Si comincia a risalire? No, si scende ancora in picchiata, quando a sorpresa spunta la data della prossima fine del mondo. Sì, perché i Maya già sapevano che il mondo sarebbe finito nel 2012! Ebbene sì, tra cinque anni saremo cenere! Affrettatevi dunque a togliervi i vostri sfizi, e sapete perché? Perché secondo i Maya nel 2012 sarebbe finito il ciclo di un'era. E' come se, finita l'era dei paninari, wild boys, il mondo avesse dovuto terminare. Basta. E' ora di spegnere il televisore.

Ciò che è grave è che questa totale disinformazione, trattata come informazione, venga trasmessa sulle reti nazionali, pagate dal cittadino, che vorrebbe un'informazione per lo meno corroborata da fatti e da fonti attendibili piuttosto che da sedicenti indovini dell'ultim'ora.

Attorno a questi "temi" putroppo c'è un giro di soldi enorme. E' una truffa alle nostre spalle: si parla di stupidaggini, perché ci sarà sicuramente qualche beone che abboccherà all'amo, che incuriosito da tali idiozie inizierà a consumarne, comprando libri e DVD, tanto "l'hanno detto su Raidue". Si innesca così un circolo vizioso che porterà queste fesserie sulla bocca di sempre più gente, che le ripeterà "a pappagallo", senza sapere di cosa si tratti in realtà e senza ovviamente verificarne la veridicità.

C'è gente capace di bersi qualunque genere di idiozia senza batter ciglio. Se non ci credete provate a cercare con Google qualcosa come "terra vuota", "rettiliani", "orgonite", "scie chimiche", e vi accorgerete che alla stupidità non c'è limite. Con questo tipo di trasmissioni televisive non si fa che gettare benzina sul fuoco di simili strampalate credenze.

La trasmissione di stasera ha avuto un costo sicuramente non modesto, compreso quello delle interviste a tali personaggi dalla dubbia morale, e tale costo è stato sobbarcato sulle spalle dei cittadini, degli abbonati che sicuramente si aspettano dal servizio pubblico un prodotto di qualità e non un cumulo di immodizia televisiva come quello appena visto.

18 commenti:

michele ha detto...

com'è triste il panorama televisivo di oggi...

ma se pensi che internet sia diverso...

ricordi il messaggio di "andy e bill" (o come si chiamavano loro), i direttori di msn?
La gente è pigra, basta un messaggio con un minimo di credibilità e la bufala è pronta e servita.

Se poi l'argomento è carico di mistero, allora la gente tende ad abboccare ancora di più.

Trovo Voyager una trasmissione davvero insulsa, sono sempre più felice di non avere più la TV. Non mi mancano più nemmeno i Simpson, grazie a internet! ;)

BLOG NEWS ha detto...

Le profazie di nostradamus spesso sono inventate,vedi 11 settembre,mentre sui maya cè da dire una cosa:
è l'unico popolo antico che grazie a calcoli e con l'aiuto delle stelle è riuscito a capire quando è nata la terra,noi ora lo sappiamo con esattezza,quindi avevano calcolato quando finirà!Ciao infine ti invito a visitare il mio blog
http://newsfuturama.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

non c'è dubbio che un argomento come quello delle profezie, sia fonte di curiosità ed interesse.

però la nostra tv riesce a trasformare qualsiasi cosa in spazzatura (a parte piero angela e figlio)

Anonimo ha detto...

il dramma è tale quando, su certi argomenti e determinate paure ataviche, si pongono le basi per la "creazione" di culti religiosi e para religiosi. Specuando, più che sulla pigrizia, sull'"assenza di senso" che alcuni preferiscono attribuire alla vita ( o alla loro esistenza) piuttosto che donarglielo. In questo caso si, per pigrizia o sottaciuta, incoffessata/bile "incapacità".

Francesco Sblendorio ha detto...

@ "blog news":
Se davvero credi che nel 2012 finirà il mondo, ti invito a trasferire sul mio conto corrente il 90% dei tuoi risparmi in data dicembre 2011 (il 10% lo userai per sopravvivere nei max 12 mesi che rimarrebbero).

Accetti?

Fry Simpson ha detto...

> è l'unico popolo antico che grazie a calcoli e con l'aiuto delle stelle è riuscito a capire quando è nata la terra,noi ora lo sappiamo con esattezza,quindi avevano calcolato quando finirà!

Eh...
...non fa una piega!!!!
ROTFL! XD

Anonimo ha detto...

se lasci un 1% anche a me...te ne sarei grato :-D

Hamura ha detto...

Francesco, il tuo blog mi piace proprio!! E sai come la penso sulla contro-informazione..

Fra meglio di Beppe Grillo!!!!!

Vai così!!!!

Hamura ha detto...

Ah. comunque...

SEI UN COMUNISTA!!!

Anonimo ha detto...

Francè sei un grande, ogni tanto, quando posso, leggo i tuo blog.
In gamba.
Il tuo amico del comune.

federico ha detto...

Se non ci credete provate a cercare con Google qualcosa come "terra vuota", "rettiliani", "orgonite", "sciechimiche"

"transustanziazione", "peccato originale"...

Anonimo ha detto...

La invito ad informarsi con attenzione sull'antica civiltà Maya prima di esprimere qualsiasi giudizio a proposito di quella che viene definita una 'profezia' (termine inadeguato:si basa su precisi calcoli matematici e osservazioni astronomiche incredibilmente esatte). Non mi va giù che un popolo elevato e ingegnoso come quello Maya (e come altre civiltà antiche di pari valore, che ora si sono spente per sempre) venga messo nello stesso calderone con gli innumerevoli cialtroni e bigotti esistenti nella nostra triste e buia epoca.
La fine del mondo ci sarà eccome:non vedo altra soluzione agli scempi della nostra epoca... Erika

Francesco Sblendorio ha detto...

Cara "Erika"... invito anche te, così come ho invitato "blognews", a depositare sul mio conto corrente la gran parte dei tuoi risparmi, tanto a che servirebbero?

Contattami privatamente, ti darò le mie coordinate bancarie.

Ti aspetto,
Francesco.

P.S. "blognews" non mi ha contattato. Forse ha cambiato idea e non è più così convinto che nel 2012 finirà il mondo.

Unknown ha detto...

Se si parla di informazione-spazzatura, quella che più salta agli occhi è la tua ignoranza. Principalmente perchè tutti coloro che scrivono un articolo su questo argomento dovrebbero saperne qualcosa. Tu magari hai letto solo il titolo. Scrivi che secondo Voyager i Maya dicono che nel 2012 ci sarà la fine del mondo, ma se avessi visto la puntata loro dicevano che finirà un'epoca, e comincerà una nuova epoca di pace. L'unica cosa che finisce è il loro calendario, che ha previsto l'eclissi solare del 1999 con solo 36 secondi di margine.
L'unica cosa che tu puoi prevedere invece è cercare un modo per rispondere ai miei dati di fatto ma in effetti mi basta quello che ho detto per farti capire quanto sei ridicolo tu e chi spara sentenze protetto dal manto dell'ignoranza.

Anonimo ha detto...

Se si parla di informazione-spazzatura, quella che più salta agli occhi è la tua ignoranza. Principalmente perchè tutti coloro che scrivono un articolo su questo argomento dovrebbero saperne qualcosa. Tu magari hai letto solo il titolo. Scrivi che secondo Voyager i Maya dicono che nel 2012 ci sarà la fine del mondo, ma se avessi visto la puntata loro dicevano che finirà un'epoca, e comincerà una nuova epoca di pace. L'unica cosa che finisce è il loro calendario, che ha previsto l'eclissi solare del 1999 con solo 36 secondi di margine.
L'unica cosa che tu puoi prevedere invece è cercare un modo per rispondere ai miei dati di fatto ma in effetti mi basta quello che ho detto per farti capire quanto sei ridicolo tu e chi spara sentenze protetto dal manto dell'ignoranza.

Anonimo ha detto...

e dimenticavo di aggiungere che dietro quel manto di ignoranza si celano coloro che poi alla verità rispondono con battute del tipo, dammi il tuo conto in banca allora.
dovresti vergognarti,caro francesco o come ti chiami, io mi chiamo emilio vavarella, e ti posso assicurare che prima di dare dell'ignorante a te che non ti conosco, me ne sono accertato leggendo il mucchio di cavolate che scrivi atteggiandoti a intellettuale. Ringraziami che non ho tempo per farti notare gli altri errori vergognosi che hai fatto parlando dei Maya e di cose che non capisci. ma magari qualcosa col tempo la imparerai anche tu, mi auguro solo che nel frattempo la smetti di riempire internet con la spazzatura che scrivi.
Cordiali saluti.

Anonimo ha detto...

A me sembra che lei stia generalizzando un pò troppo. Passi la trasmissione che fa cagare, ci sono argomenti che lei cita che dà per scontato che siano baggianate, come quello delle scie chimiche che invece, se si approfondisce, si scopre che non lo sono.
A me piace non dare nulla per scontato, ascolto, sento anche campane diverse da quelle della scienza ufficiale, ormai in crisi.
Non sono un credulone, ma la teoria dei rettiliani mi affascina e mi dà la possibilità di guardare le cose da un'angolazione diversa, come mi affascinano le ricerche di Corrado Malanga, il quale asserisce verità inquietanti. In poche parole, non giudichi dall'alto delle sue certezze chi non si attiene alle verità ufficiali, perchè sennò ai miei occhi per babbeo ci passa lei. Un saluto.

Anonimo ha detto...

ebbravi genietti che avete capito tutto.. secondo me molti argomenti di voyager presentano spunti interessanti su cui riflettere.. ma ovviamente non tutti. quelli sui maya, molti.