09 ottobre 2007

Estensioni per Firefox: Save As Image

Gironzolando per la rete ho trovato Save As Image, un'utile estensione per Firefox. Il suo scopo è quello di salvare uno screenshot di un'intera pagina web. Sotto Windows di solito si usa il tasto "Stamp", che copia negli appunti un'istantanea dello schermo, ma se la pagina web è più "lunga" di una schermata (cioè la maggior parte dei casi), è necessario copiare-incollare un pezzo per volta e far combaciare le varie parti.

Con questa estensione invece (che funziona indifferentemente sotto Windows, Linux, MacOS e qualunque altra piattaforma su cui giri Firefox) è possibile ottenere un'istantanea di tutta la pagina web in una sola volta. Opzionalmente si può selezionare una porzione rettangolare della pagina. Un esempio di pagina completa è nell'immagine a corredo di questo post. Una volta installata l'estensione, basta fare click nella pagina col tasto destro e selezionare "Salva pagina come immagine".

Per concludere, tre difetti, che spero verranno eliminati nelle versioni successive (ho provato la versione 1.044):
  1. Se la mia porzione selezionata "non ci sta" all'interno della finestra di dialogo proposta, non si ha la possibilità di ridimensionarla a posteriori
  2. La finestra di dialogo sotto Windows è di dimensioni fisse, non posso allargarla né rimpicciolirla (sotto Linux non c'è questo problema)
  3. Pagine di dimensioni troppo grandi non vengono gestite (ad esempio questa)

2 commenti:

Fry Simpson ha detto...

Interessante!

Anonimo ha detto...

Utile, utile!

Grenar