19 ottobre 2007

Le grandi invenzioni dell'uomo

Cosa è che differenzia l'uomo da tutte le altre specie animali? È il suo cervello. Sì, perché veramente questo produce cose prodigiose, è davvero fantastico tutto ciò che la nostra mente riesce ad immaginare, sin dai primordi della civiltà, sin dai tempi dell'alba della ragione, misterioso dono di cui noi disponiamo e con cui riusciamo a plasmare la realtà intorno a noi.

E la istoria della ragione poggia le sue radici su antichi istrumenti, forgiati millenni addietro, ma che tutt'ora fanno ormai parte del mondo fisico che ci circonda, come la ruota. Ci spostiamo, trasportiamo merci e bagagli con una semplicità tanto ovvia quanto prodigiosa. Pensate a quando vedete un pendolare portare seco un voluminoso bagaglio che scivola soavemente su due piccole rotelle.

Ed è così che pensando a tale prodigio, e a chi lo ha messo in atto, la natura, che nella mia mente sovviene questo interrogativo:
Perché non ci sono animali con le ruote?

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Magari sono estinti.
Chissà, un domani potremmo trovare il fossile di un cerchione...

Anonimo ha detto...

Bè, le palle sono due ruote soltanto che non le usi per camminare ma per fare dell'altro!

michele ha detto...

denis, quelle sono sfere. :)

cmq l'idea degli animali con le ruote è geniale, come ho fatto a non averla io???

Gabriele ha detto...

Mi dici in quale zoo hai visto l'animale in foto?? Voglio vederlo e fotografarlo anch'io prima che si estingua... perchè non trombando, si estinguerà per forza!

Fry Simpson ha detto...

Forse esistevano ma si sono estinti perché non esistevano ancora i gommisti??? :D =P

Francesco Sblendorio ha detto...

@Gabriele: l'animale che vedi nella foto si trova nella gabbia vicino la tua :)

@Denis: non le usi per camminare, ma a volte ruotano altrettanto velocemente...

@Fry: forse i gommisti si sono estinti prima perché non avevano clienti?

Anonimo ha detto...

tutta invidia pezzi di soprammobili!

Fry Simpson ha detto...

:D

Anonimo ha detto...

secondo me si sono estinti....erano troppo stupidi, magari avevano le ruote ma non sapevano cosa farsene....alcuni blog ne sono l'esempio: non è lo strumento in se ad essere geniale, ma l'utilizzo che se ne fa.....

Anonimo ha detto...

A proposito di soprammobili: alla fiera del legno di Aosta ho visto una "scultura" simile al Pipis... senza i cerchi in lega!

IgorB ha detto...

anche io mi sonochiesto come mai non ci sono animali con le ruote.
E mi sono anche risposto:
1) perchè sarebbe estremamente difficile "vascolarizzarle"
2) perchè una volta che hai le ruote ti serve anche la "catena" per farle girare!!

Camicius ha detto...

Per motivi meccanici: i "motori" animali, cioè i muscoli lavorano principalmente in maniera lineare quindi è difficile generare un moto rotatorio uniforme (nel motore hai bisogno di bielle, albero, cuscinetti, volano, ecc...). Inoltre i posti dove muoversi erano molto difficili da affrontare con le ruote: meglio le zampe!