10 ottobre 2007

Il misterioso fluido che unisce le follie e le trasforma in deliri: piramid therapy e altre storie

Da sempre, quando si studia qualcosa, qualunque cosa, si gioisce quando si scopre che tra i vari elementi, fino a quel momento studiati separatamente, c'è un legame, e quel legame ti permette di comprendere il tutto in maniera organica, e di scoprire l'appartenenza di qualcosa a quel mondo con una rapida occhiata.

Bene, è divertente scoprire che tra i vari "incontri ravvicinati" fatti nei post dedicati alle follie della rete c'è un fil rouge che li collega tutti in qualche modo.

Ricordate la ricerca effettuata su google con le parole acque mariane? C'eravamo soffermati solo sul primo risultato, ma sempre nella prima pagina ce n'è un altro, altrettanto bizzarro, che è questo.

Si legge che trattasi di... pyramid therapy, sarebbe... Terapia con le piramidi!? In altri siti è anche chiamata piramidoterapia... Continuando si "scoprono" fesserie come queste (testuali parole, le evidenziazioni sono le mie):

All’interno della struttura piramidale si formano dei campi di forza (onde elettromagnetiche) diversi da quelli rilevabili in qualsiasi altro spazio geometrico chiuso. La piramide capterebbe l’energia cosmica (come un cristallo attira la luce e la scompone), la scomporrebbe avendo un’influenza riordinatrice sulla materia. La zona in cui è presente una maggiore condensazione energetica sia quella posta ad un terzo dell’altezza(corrispondente alla posizione della Camera dei Re della piramide di Cheope...).L’energia piramidale induce la produzione di onde cerebrali Alfa di rilassamento.

Ogni commento è inutile, a parte il fatto di notare la co-presenza nella pagina di uno spiegone sulle acque mariane o acque a luce bianca, nostra vecchia conoscenza.

Ma le "sorprese" non sono finite, quando spuntano, a sorpresa, anche dei deliri orgonici, così espressi (mie le evidenziazioni):

ACCUMULATORE ORGONICO DI W.REICH
La causa delle malattie è la mancanza di energia all'interno della cellula, ciò che la rende più debole.L'accumulatore orgonico è una apparecchiatura a forma di cabina, le cui pareti sono formate da strati di materiale organico e inorganico alternati,capace di "catturare" l'energia presente nell'aria, concentrarla all'interno della cabina e trasferirla al paziente che è seduto comodamente nel suo interno.Dopo pochi minuti il paziente avverte un piacevole senso di benessere.....mentre la malattia inizia ad essere eliminata

Per "saperne di più" sul delirio orgonico e sulle folli menti che vi stanno dietro, cercate con google la parola "orgone". Aggiungo solo che tali "energie orgoniche" sono tirate in ballo (come cura) dai sostenitori dell'esistenza delle cosiddette "scie chimiche", altra vecchia conoscenza.

Un articolo completo sui sostenitori di questa strampalata "teoria" è trattato approfonditamente in questo post del giornalista Paolo Attivissimo.

Tirando le somme: occhio quando vengono "trattati" questi argomenti; è sempre la medesima paccottiglia di stupidaggini rimestata varie volte e riproposta sotto vesti diverse.

Nessun commento: